- Un appunto per chi vuole seguire la Cura Metabolica
Per chi decide di seguire la Cura Metabolica, sono due i punti ai quali prestare attenzione: attenersi strettamente al protocollo e seguire le indicazioni del proprio tutor. Non costa nulla in più…
- I fattori di successo della Cura Metabolica
I fattori di successo del protocollo di Cura Metabolica dei 21 giorni sono racchiusi in 3 voci principali. 1. MAGRI PER SEMPRE Si perde peso velocemente: una perdita di 10 kg si…
- Le Proantocianidine Oligomeriche (Opc).
Cosa sono le OPC? Le OPC (proantocianidine oligomeriche) sono una classe di polifenoli. Si trovano generalmente nei semi dell’uva, nelle bacche e in altre piante. Molti medici e nutrizionisti sostengono che i…
- Acidi grassi essenziali omega 3.
Gli acidi grassi essenziali omega-3 svolgono un ruolo cruciale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Questi acidi grassi sono fondamentali per mantenere la fluidità delle membrane cellulari, preservare l’elasticità delle pareti…
- Cibi termogenici.
I cibi termogenici sono alimenti e sostanze che, una volta ingeriti, richiedono un consumo di energia maggiore da parte dell’organismo. Possono essere incorporati in una dieta sana ed equilibrata per sostenere il…
- L’attivatore HCG.
La gonadotropina corionica umana (HCG) è un ormone (anzi, una glicoproteina ad attività ormonale) che viene prodotto dal corpo umano, principalmente durante la gravidanza. È nota come ormone della gravidanza perché viene…
- La teoria del Set Point.
La Teoria del Set Point, proposta da William Bennet e Joel Gurin nel 1982, spiega un fenomeno che molti esperti avevano già osservato in precedenza: nonostante i cambiamenti nell’alimentazione il peso corporeo…
- Cos’è la Cura Metabolica?
Viene chiamata Cura Metabolica (o Cura dei 21 giorni) perché il suo obiettivo principale è quello di stimolare il metabolismo.
Ma svolge anche una importante azione detossinante. Si concentra sul cambiamento delle abitudini alimentari e sulla riduzione delle calorie, motivo per cui viene a volte definita dieta del metabolismo o dieta dei 21 giorni. Ma noi preferiamo chiamarla Cura.
- Come funziona la Cura?
La Cura Metabolica si basa su un approccio che combina una forte riduzione delle calorie con l’assunzione di prodotti che forniscono sostanze vitali al corpo. L’obiettivo è accelerare il metabolismo e allo stesso tempo stimolare il sistema immunitario. Attraverso questa combinazione, il corpo viene liberato dalle tossine accumulate e viene favorita la perdita di peso.
- I vantaggi della Cura.
L’obiettivo principale della Cura Metabolica, l’abbiamo detto, è stimolare il metabolismo e purificare il corpo. Tuttavia, la Cura può portare diversi benefici:
Riduzione duratura del peso: La Cura Metabolica mira a promuovere una perdita di peso sostenibile nel tempo, consentendo al corpo di adattarsi a un nuovo equilibrio metabolico.
- Il Metabolismo.
Il metabolismo rappresenta l’insieme delle reazioni chimiche che si verificano costantemente nel nostro organismo e che hanno lo scopo di estrarre energia dagli alimenti. Questo processo comporta la trasformazione chimica delle sostanze per renderle utilizzabili per il corretto funzionamento degli organi interni e di altri processi vitali.
- I benefici di una Detox.
Ogni processo di depurazione e disintossicazione è finalizzato all’eliminazione delle tossine, tutte quelle sostanze nocive cioè derivanti dagli alimenti e prodotte durante i processi digestivi.
- Troppe calorie.
Oggi è ampiamente dimostrato il collegamento tra obesità e malnutrizione. Nei paesi più industrializzati, l’obesità è considerata la seconda causa principale di mortalità precoce, subito dopo il fumo, ed è direttamente correlata a un regime alimentare disorganizzato, caratterizzato da cibi a scarso contenuto nutrizionale, ricchi di zuccheri e grassi, altamente processati, e a uno stile di vita sedentario. Troppi macronutrienti in sostanza, troppi carboidrati, troppi grassi.